OLIVER CAMPONOVO EUROPEAN BLOCKCHAIN – Negli ultimi anni sono molti i progetti avviati in Europa per finanziare le innovazioni tecnologiche. Dalle iniziative per l’ambiente a quelle per la rivoluzione 4.0, può diventare complicato seguirle tutte. Un argomento di cui si occupano, però, è molto interessante anche per Oliver Camponovo, analista finanziario e investitore: si tratta della blockchain. Un sistema digitale che potrà rivoluzionare il futuro degli accordi, atti di vendita, contratti ecc., grazie anche ai finanziamenti e accordi europei.
La blockchain è una tecnologia molto particolare, ha bisogno di essere utilizzata da tutte le parti in causa e per questo serve una strategia valida. Una descrizione semplicistica per la blockchain: un sistema di registri distribuiti e digitalizzati in cui sono i server ad approvare la validità dei documenti inseriti.
L’Unione Europea ha compreso il potenziale di questo strumento: vorrebbe applicarlo su larga scala per una burocrazia più semplice, sicura e green. Infatti il loro piano descrive 6 ambiti in cui usare la blockchain: servizi finanziari, servizi pubblici, supply chain, CBDC, sanità e sostenibilità. Il potenziale è davvero infinito per questa innovazione: potrebbe rivoluzionare il nostro approccio alla burocrazia e migliorare di gran lunga l’efficienza di molti settori. Arriva addirittura a influenzare l’arte, come ha descritto Oliver Camponovo.
Come abbiamo intuito, la blockchain è applicabile pressoché ovunque, ed è in questo senso che l’European Blockchain Strategy sta agendo. Per esempio, una grossa fetta dei fondi stanziati per portare progressi non riguarda solo la tecnologia in questione, ma anche l’intelligenza artificiale. Ben 100 milioni di euro danno inizio al primo European AI/Blockchain Investment Fund, con cui si potrà cercare un connubio tra le due invenzioni.
Ma la maggior parte degli investimenti fanno parte di un diverso programma svoltosi nel 2020. Si chiamava Horizon 2020 e ha permesso di dare premi e concessioni per la blockchain in moltissime applicazioni: tecnologie industriali, cybersecurity, sanità ecc. Un progetto che sarà replicato come Horizon Europe.
La blockchain si dimostra un elemento chiave del progresso e del futuro, come da tempo ha capito Oliver Camponovo dimostrando il suo interesse a più riprese.
Per saperne di più clicca qui.