Oliver Camponovo: L’inflazione dilaga e la BNS sonnecchia

Oliver Camponovo: L’inflazione dilaga e la BNS sonnecchia

pubblicato: 20 Ottobre 2021

Ogni giorno, notizie più terribili sull’aumento dei costi dimostrano quanto sia diventata seria la minaccia dell’inflazione.

Il valore di settembre dell’IPC statunitense è stato rilasciato l’altro ieri (un valore mensile dello 0,4%, contro il 5,4% dello stesso mese dell’anno scorso), e il valore di settembre dell’indice dei prezzi alla produzione PPI è stato rilasciato ieri (un valore mensile dello 0,5%, contro l’8,6% dello stesso mese dell’anno scorso).

Se un anno fa si temeva una deflazione significativa, ora la “narrazione” cambia continuamente. “È perché l’economia sta riaprendo”, “è a causa degli alti prezzi dell’energia”, “è a causa delle restrizioni dell’offerta”, e così via. Sembra che non sappiano che storia raccontare o che cosa fare, secondo me – né in Svizzera né in altri paesi. Se vogliamo riassumere la situazione, possiamo dire che la visione macroeconomica ha fallito.

Oliver Camponovo: L’inflazione dilaga e la BNS sonnecchia

Dove

Finanze Investimenti Criptovalute

Notizie e articoli esclusivi :: Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie economiche

“Finanze Investimenti Criptovalute” è il sito per tutti coloro che voglioni rimanere aggiornati sulle notizie relative al mondo della finanza, blockchain e crypto.

 
© 2020 Oliver Camponovo
Powered by Advepa Communication