OLIVER CAMPONOVO INTER SOCIOS – Il nuovo settore degli NFT sta prendendo piede in tantissimi ambiti. Quello sportivo, specialmente, trova molto spazio nelle piattaforme di vendita dei Token: la NBA americana ne è l’esempio perfetto. Adesso anche il calcio è sulla buona strada: dopo la collaborazione per la finale di Coppa Italia, l’Inter ha dato una nuova, fortissima spinta. Anche Oliver Camponovo, esperto di finanza e blockchain, è molto interessato agli sviluppi di questo settore: moda passeggera o nuova pelle del calcio?
Grazie alla collaborazione tra Socios e Inter nasceranno dei nuovi Non-Fungible Tokens, ovvero NFT. Sono dei prodotti digitali particolarmente innovativi che sfruttano le blockchain in modo che ognuno di essi sia unico e inimitabile. Ma nella sostanza, cosa sono esattamente?
Un NFT è più semplicemente un’immagine, in formato digitale. Certo, questa è una forte semplificazione: infatti subentra la blockchain che conferisce ai token alcune caratteristiche innovative. Prima di tutto, impedisce che ognuno di essi sia replicabile. La blockchain associa un unico NFT a un singolo acquisto da un singolo proprietario: questo processo permette agli NFT di essere unici, irripetibili.
Se ne trovano di tutti i tipi: dalle figurine degli atleti alle repliche di opere d’arte. Per esempio, alcuni mesi fa un’azienda ha comprato e bruciato un’opera di Banksy per vendere il rispettivo NFT a un prezzo spropositato. Inoltre sono molto diffuse delle vere e proprie figurine digitali che raffigurano i migliori talenti della NBA.
L’Inter ha deciso di fare un passo avanti negli NFT non solo per la propria società, ma anche per tutto il calcio italiano. Grazie a Socios, infatti, l’Internazionale F.C. potrà avere degli NFT personalizzati della propria squadra: a breve usciranno i “$inter Fan Token”.
Questi NFT porteranno con sé dei vantaggi esclusivi per i tifosi che li acquisteranno: sondaggi, premi VIP, funzionalità per l’AR ecc. Infatti sarà proprio questo il brand raffigurato nelle nuove maglie: non Socios o Chiliz (la criptovaluta strettamente collegata alla piattaforma), ma il nome dei futuri NFT dell’Inter.
Grazie a questi sponsor all’interno del calcio italiano, i più esperti si augurano che questo commercio si estenda in modo massiccio nello Stivale. Oliver Camponovo, esperto di criptovalute e blockchain, si augura proprio che questa collaborazione crei un’espansione degli NFT in tutta Italia.
Per saperne di più clicca qui.